Avv.Claudio Partesotti

Contact-image

Avvocato del Foro di Milano svolge attività di consulenza legale, principalmente in tema di diritto della proprietà industriale e intellettuale, diritto dei media e della nuove tecnologie, diritto della pubblicità, diritto dei consumatori e legislazione del commercio, diritto alimentare. I clienti sono principalmente multinazionali e società italiane nei settori entertainment, farmaceutico, automotive, informatico, alimentare. Membro di AIPPI Italia dal 2011.

Laureato in giurisprudenza all’Università Cattolica di Milano nel 1997. E’ stato assegnatario di una borsa di studio in diritto dei marchi (2000) presso l’Istituto Universitario di Lingue Moderne (IULM) di Milano e ivi professore a contratto in diritto privato (2001). Nel 2007 ha partecipato alla 44th Annual Academy of American and International Law, Plano (Texas). Nel 2010 ha conseguito il Master Breve in diritto alimentare e legislazione vitivinicola. Dal 1998 è membro del comitato di redazione della rivista AIDA - Annali Italiani del diritto d'autore, della cultura e dello spettacolo, per la quale è autore di numerose note a sentenza. E’ altresì autore dei commenti agli artt. 10, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20 e 21 del Reg. (CE) n. 6/2002 su disegni e modelli comunitari per il Commentario breve alle leggi su proprietà intellettuale e concorrenza (quinta ed., in corso di pubblicazione, 2011).

E’ spesso relatore in seminari, convegni e corsi universitari e di aggiornamento professionale, con particolare riguardo alle seguenti aree: gestione e protezione dei diritti IP, franchising, e-commerce, contratti di tecnologia (es.: Università di Venezia Ca’ Foscari, Master SBS in Strategie del Business dello Sport - Universita’ di Bologna Master MIEX - SDA Bocconi, Master in Fashion, Experience & Design Management – ASLA, Camera Civile di Milano). Parla correntemente italiano e inglese ed ha una buona conoscenza di francese e ungherese.

Fields marked with * are required